sabato 4 aprile 2020

                                                    È viva l'Italia?

 

È viva l'Italia? è un viaggio attraverso la storia dei governi del nostro paese dalla caduta del Fascismo ad oggi. Una carrellata in cui verranno esaminati e illustrati in maniera sintentica gli esecutivi che sono stati al potere dal 1943 fino ai nostri giorni.

 

Gli audio delle varie tappe di questo viaggio - che non definirei "lezioni", termine che mi sembra troppo pretenzioso, ma, piuttosto, semplici "puntate" - saranno organizzati in podcast e caricati su YouTube, Spreaker, SoundCloud e Spotify. Qui invece inserirò il testo.  

 

Lo faccio perchè conosco molte persone (della mia generazione, quella dei nati negli anni Ottanta, ma non solo), anche colte e istruite, che non hanno mai sentito parlare di personaggi e fatti importanti della nostra storia recente. Uomini come Pella, Zoli, Rumor e Spadolini sono misconosciuti; di De Gasperi e Moro, generalmente, si ha una conoscenza vaghissima.

 

Ho creato È viva l'Italia? proprio per fornire un piccolissimo strumento utile a capire perchè siamo quel che siamo. Ulteriori precisazioni saranno fornite nel corso della prima puntata. Un caloroso grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di ascoltarmi.


1 commento:

  1. Ciao. Progetto estremamente interessante per uno che, pur non insegnando storia, trova odioso il fatto che i programmi di storia di quinta elementare/terza media/quinta superiore finiscano sempre attorno alla prima guerra mondiale, o al più alla fine della seconda guerra mondiale, con grande smacco di Fukuyama.

    Inoltre ci tenevo a scusarmi se non ho risposto a tempo ai commenti che avevi lasciato sul mio blog, ma di questi giorni sono incredibilmente preso da tantissime altre cose e solo un'accurata pianificazione preventiva di circa una ventina di settimane fa sì che riesca a rispettare l'appuntamento del lunedì mattina. Se ti avesse infastidito la mia mancata risposta ai tuoi commenti, sappi che non è per snobismo ma semplicemente perché il blog va in automatico anche quando non ci sono, almeno fino ad agosto. Spero di rivederti presto dalle mie parti!

    RispondiElimina